sardegna nord est
La costa nord-est della Sardegna, circondata da un gruppo di sette isole che costituiscono l’Arcipelago della Maddalena, è costituita da una riva rocciosa estremamente frastagliata che offre ai navigatori molteplici possibilità di ridosso e di ancoraggio. È distante poche miglia dalla parte meridionale della Corsica.
Il canale fra le due isole maggiori costituisce la zona che prende il nome dalla cittadina francese posta a guardia dello stretto: le Bocche di Bonifacio, proverbialmente una delle zone più ventose del Mediterraneo.
D’estate in questa zona raramente si trovano condizioni dure; più spesso il rinforzo delle brezze permette una divertente navigazione a vela e sicuramente un refrigerio rispetto alle temperature tipiche della stagione.
Calypso potrà arrivare in questo braccio di mare, meteo permettendo, con una navigazione notturna iniziata già il sabato sera. La domenica quindi la passeremo navigando, possibilmente a vela, fino al tardo pomeriggio quando raggiungeremo Porto Vecchio; l’indomani con altre 20 miglia circa saremo nelle Bocche, dove veleggeremo fino a giovedì, sostando nelle rade più belle. Poi il rientro verso la base di partenza con un’altra bella notturna.