vivere in barca

la navigazione a vela

Vivere in barca e navigare a vela rappresentano esperienze che segnano positivamente, al punto da non poterne fare più a meno…

Oggi abbiamo la possibilità di poterci spostare velocemente, sfruttando i mezzi terrestri, marini ed aerei che la moderna tecnologia ci mette a disposizione. Ma basta uscire dal porto, dare vela e spegnere il motore che improvvisamente la nostra casa galleggiante si trasforma in una macchina del tempo. Compiamo così  un viaggio all’indietro, tornando ai tempi in cui l’uomo navigava sfruttando solo la forza del vento sulle vele, in assoluto silenzio…

Entriamo così in una dimensione totalmente diversa dalla vita normale, così legata ormai alla meccanica, ai motori ed alla velocità. Il nostro obbiettivo diventa regolare al meglio le vele in modo da acquistare qualche decimo di nodo, poche centinaia di metri all’ora.

Impariamo così ad affrettarci lentamente…

cosa portare

Oltre a magliette, pantaloncini, costumi e pareo un breve promemoria su cosa può essere utile o addirittura indispensabile…

  • Niente valigie rigide, ma solo borsoni facilmente stivabili
  • Carta d’identità
  • Tessera sanitaria (validazione per estero in caso di crociera in Corsica)
  • Lenzuoli singoli o sacco lenzuolo
  • Farmacia personale con pastiglie per mal di mare (a chi serve)
  • Creme solari
  • Occhiali da sole – Cappello a tesa larga
  • Scarpe con suola chiara in gomma antiscivolo
  • K-way o giacca a vento impermeabile estiva
  • Felpa estiva
  • Maschera e pinne (per chi le usa)
  • Maglietta tecnica da bagno anti-scottature (e anti-meduse)
  • Torcia tascabile (per leggere senza disturbare il/la compagno/a di cabina)
  • Caricabatterie cellulare/tablet 12v presa accendisigari

Siamo a disposizione per chiarimenti e consigli. Contattateci!

mangiare in barca

Vivere in barca è per sua natura sinonimo di condivisione. Non esiste niente di meglio che condividere il cibo: dall’acquisto in gruppo allo stivaggio dei generi alimentari, dalla preparazione fino alla festa finale che si crea quando finalmente è tutto pronto e ci si mette “con le gambe sotto al tavolo”.

Una compartecipazione che seguendo i ritmi della giornata e della navigazione può andare dalla colazione al pranzo sotto vela, dall’aperitivo del tramonto in rada fino alla cena sotto un meraviglioso cielo stellato…

In questo ambito lo skipper presta particolare attenzione alle esigenze di ciascuno degli ospiti, tenendo conto non solo delle preferenze di gusto ma anche di scelte alimentari “filosofiche”o di diete particolari legate per esempio alle allergie.

Se però vi interessa una crociera senza pensieri, a richiesta è possibile disinteressarsi completamente dell’aspetto cucina, delegando il rifornimento e la preparazione del cibo ad una figura preposta (hostess/cuoca o marinaio).

Consultate per i dettagli la sezione Info e prenotazioni.

fare equipaggio

La barca a vela è l’unico mezzo che permette di girare il mondo a costi ridotti sfruttando l’energia del vento, ed è quindi da sempre sinonimo di libertà assoluta. Per garantire una convivenza felice navigando in equipaggio, tuttavia, è necessario seguire alcune basilari regole di comportamento.

In navigazione la barca è un sistema chiuso, sia dal punto di vista energetico che per i rifornimenti: è imperativo quindi abituarsi a contenere i consumi soprattutto di acqua.

Anche se Calypso ha batterie di ultima generazione a scarico lento, generatore eolico e solare, illuminazione a led a basso consumo, limitare l’uso delle luci allo stretto necessario è cosa gradita.

Il rispetto e la cura degli spazi comuni (cucina e servizi igienici) sono naturalmente essenziali.

Come specificato in altre sezioni, Calypso ha un’abitabilità interna ed esterna notevole; avere comunque un atteggiamento positivo nel condividere spazi ristretti amplifica l’armonia a bordo e rende indimenticabile la vacanza.